Preziosi Food, il gigante italiano degli Snack amplia i propri orizzonti

Contributi Ricevuti EFFICIENZA ENERGETICA
8 Settembre 2022
Un bonus Anti-Inflazione per tutti i dipendenti di Preziosi Food
28 Dicembre 2023
Contributi Ricevuti EFFICIENZA ENERGETICA
8 Settembre 2022
Un bonus Anti-Inflazione per tutti i dipendenti di Preziosi Food
28 Dicembre 2023

Nel panorama dell’industria alimentare italiana, Preziosi Food si è affermata come un importante player nel settore degli snack salati. Con sede a Melfi, questa azienda, nota per la sua vasta gamma di prodotti gustosi, è ora al centro di un significativo cambiamento.

Di proprietà dal 2016 dei fondi di Private Equity Vertis e Hat, che possiedono la maggioranza del capitale azionario, l’azienda ha iniziato un deciso cambio di direzione dal 2020, con un rinnovato impegno su innovazione di processo e qualità dei prodotti.

Dopo tre anni di crescita sostenuta e riorganizzazione industriale, Preziosi Food è pronta ad affrontare un nuovo capitolo per assicurarsi un futuro di sempre maggior successo.

I fondi Vertis e Hat, sotto la guida di Amedeo Giurazza e Ignazio Castiglioni, hanno avviato delle valutazioni all’interno di un processo competitivo per la cessione dell’azienda.

La storia di successo di Preziosi Food è notevole, soprattutto considerando le sfide superate. Fino al 2019, l’azienda stava affrontando un periodo difficile, con tensioni finanziarie e un accordo di ristrutturazione del debito con le banche creditrici. Tuttavia, un piano industriale definito e credibile ha promosso il rifinanziamento del debito, l’uscita dall’accordo di ristrutturazione e ulteriori finanziamenti per il programma di investimento, che, una volta realizzati in tempi record nel 2022, hanno segnato una svolta decisiva.

Dal 2020, sotto la guida del nuovo Amministratore Delegato, Lorenzo Caporaletti, Preziosi Food ha quasi raddoppiato il fatturato e la redditività in soli tre anni, con un fatturato che è passato da 50 a 86 milioni e un margine operativo lordo che è previsto nel 2023 oltre le due cifre percentuali.

Questi risultati sono il frutto della esecuzione del nuovo piano industriale e della ossessione sui costi ed attenzione verso i clienti, in particolare sul Marchio del Distributore (MDD).

Preziosi Food rappresenta un esempio evidente di come la resilienza, una chiara leadership manageriale e gestione strategica, la capacità di execution di piani ben definiti, possano trasformare le sfide e difficoltà in opportunità di crescita e successo.